Benvenuto su Genoadomani
6789747
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 84 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
dalla redazioneComunicato congiunto delle Istituzioni
26/07/2005

Riproponiamo il testo della dichiarazione congiunta sulla vicenda giudiziaria del Genoa reso noto ieri dal Sindaco di Genova Giuseppe Pericu, dal Presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto e dal Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.

 


"Seguiamo anche noi ogni giorno e con forte partecipazione le notizie sulla vicenda giudiziaria che ha coinvolto il Genoa. Alla vigilia di nuovi importanti pronunciamenti sentiamo il bisogno di far sentire la nostra voce, auspicando prima di tutto che la valutazione dei responsabili sportivi sia ispirata rigorosamente dai criteri di una giustizia vera, basata su solide prove, e non sommaria.
Da questo punto di vista vale la pena di osservare che forse sarebbe stato meglio attendere le decisioni del magistrato ordinario prima di impegnare la giustizia sportiva (così come è avvenuto per simili vicende di altre squadre di calcio). La nostra preoccupazione si accompagna comunque alla fiducia di un esame sereno da parte di chi deve esprimere giudizi.
Ma oggi vogliamo soprattutto esprimere la nostra grande vicinanza ai sentimenti di tanti genoani tifosi della loro squadra. Eravamo e siamo partecipi del clima di festa che aveva portato 90 mila genoani a ritrovarsi in piazza per l'avvenuto passaggio nella serie A, così come facciamo nostra l'attesa e la speranza di chi ha già sottoscritto 14 mila abbonamenti per assistere al Campionato in A. In queste scelte, in questi comportamenti, noi apprezziamo grandemente anche il senso civico che stanno dimostrando in questi giorni i tifosi genoani, così come lo hanno dimostrato in tutti questi ultimi anni, anche nei momenti più difficili per la storia della loro squadra.
Non possiamo negare il senso di soddisfazione e di orgoglio che ha contagiato anche noi, all'idea che entrambe le squadre cittadine potessero competere insieme al massimo livello, in un momento in cui Genova e la Liguria stanno cercando di rilanciarsi nei principali settori di attività e per l'attrattività del nostro territorio. E' quindi con tutto il cuore che auguriamo al Genoa di poter superare questa prova mantenendo intatta la propria immagine di una squadra capace e generosa, all'altezza della sua storia, all'origine del Calcio italiano".

Questa volta…grazie

Si, mi spiace non essere completamente d'accordo con quanti hanno parlato di intervento tardivo. Personalmente, invece, ho apprezzato non poco il comunicato congiunto diramato dalle istituzioni genovesi a favore del Genoa.

A suo tempo, parlando di un silenzio che preoccupa, non mi ero certo tirato indietro nel lamentare l'assenza di voci autorevoli a tutela della più antica società d'Italia e, forse, in allora, un po' più di coraggio sarebbe stato auspicabile.

Non è dunque per piaggeria che ora, letto con grande soddisfazione il comunicato congiunto di Regione, Provincia e Comune, esprimo insieme soddisfazione e nuova speranza per le sorti dell'amato Grifone.

Di più ho molto apprezzato il tono ed i contenuti, che mi auguro non siano casuali.

Diciamo anche che non ho mai amato la facile demagogia e le sparate tout court che illudono la gente e lasciano il tempo che trovano.

Senza voler infierire, ma qualcuno ricorda le uscite inopportune e sgangherate del Sindaco di Perugia che, tra l'altro, non mi pare abbiano portato bene.

Non si può ovviamente ancora sapere come questa terribile vicenda andrà a finire, ma ritengo sia giusto, almeno per quello che mi riguarda, dare atto sin d'ora alle Istituzioni genovesi di aver scelto un modo lineare, incisivo e corretto per stare dalla parte del Grifo.

Giancarlo Rabacchi



Questo articolo è stato visualizzato 476 volte

 
"Comunicato congiunto delle Istituzioni" | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno //




Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it