Benvenuto su Genoadomani
5168213
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 53 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoFinalmente a casa!!
14/09/2005

 

Genoa       3
(25' p.t. Sinigaglia (R) - 45' s.t. Rimoldi - 48' s.t. Greco)

Fermana  0

Il ritorno a casa...
Quella di ieri sera era una partita difficile...MOLTO DIFFICILE.. e lo era per molti motivi..
La prima partita tra le mura amiche dopo Genoa-Venezia 3-2.. la prima volta al Ferraris dopo 3 mesi d'inferno che, nelle intenzioni avrebbero voluto distruggerci, ma che nei fatti, ci hanno reso immortali...

 

 


Sono arrivata allo stadio un'ora prima dell'inizio della partita.. e mi sono guardata in giro.. ho cercato di rubare con gli occhi le emozioni, la rabbia, i sorrisi un pò tirati, e le paure dei genoani...
Dietro a me avevo un amico che, nonostante lavori a Roma, ha voluto esserci ad ogni costo.. davanti invece c'era un ragazzo che vive a Milano ed era dispiaciutissimo di non essere riuscito ad andare a Torino e di avere l'abbonamento senza il "primo buco"...  ;-)
...
Il mio solito gruppetto era, se possibile, più numeroso dell'anno scorso.. le facce intorno a me erano le stesse di tre mesi fa.. e tutto questo mi ha tranquillizzato.. mi ha fatto sentire a casa pronta per una nuova avventura... (che avrei volentieri evitato ma che, comunque, dobbiamo vivere fino in fondo.)
..
.. ho avuto qualche tentennamento quando i ragazzi sono entrati in campo per il riscaldamento: a parte i vecchi gladiatori che hanno deciso di rimanere, (grazie di cuore) non ho riconosciuto NESSUNO.. e non ho potuto evitare che il pensiero andasse a Diego con un'altra maglia, in un altro paese, (ma col bracialetto rossoblù),  a Stellone che invece indossa l'unica maglia che doveva assolutamente rifiutare, a Lazetic che ci ha fatto incassare ben 10.000 Euro, a Sasà, a Zanini, a Tosto e ai momenti che ci sono stati sottratti...
..
Inizia la partita ed è assolutamente necessario calarsi nella nuova realtà..  più che al calcio qui si gioca a calci.. Rossi(7) ne prende tantissimi, e non so come faccia a resistere alla tentazione di reagire... gioco spezzettato e inconcludente per una ventina di minuti.. poi una punizione di De Angelis(3) dalla destra e Zaniolo(10) arriva in ritardo per insaccare di testa..
è solo il preludio al gol.. De Angelis(3) posizionato sotto alla tribuna batte l'ennesima punizione..  la palla raggiunge Tedesco(6) che viene atterrato in mezzo all'area: rigore netto che al 25° Sinigaglia(9) batte magistralmente: portiere da una parte e pallone dall'altra!
Con l'esultanza di Sinigaglia(9) (capriola) mi torna in mente Makinwa.. ma è solo un attimo.. il Genoa è in campo! E bisogna stare vicino a questa squadra che poi, lo sappiamo tutti, è qualcosa di più di una semplice squadra di calcio.
..
Nuova punizione dalla destra, sponda di testa di Zaniolo(10) per Sinigaglia(9): il suo bolide batte il portiere avversario ma centra il palo; il primo tempo termina così.. senza infamia e sanza lodi..... ma con l'unica cosa che in questo momento conta: il Genoa è in vantaggio!!
..
Nel Secondo tempo De Vezze(16) sostituisce Coppola(8) e la partita cambia decisamente fisionomia.
Non cambiano invece i calcioni e i falli che meriterebbero almeno 3 espulsioni ma il Signor Lena non va oltre i 4 cartellini gialli verso i nostri avversari. ( e due per noi Tedesco e Zaniolo).
Intorno al 10° il portiere devia sulla traversa un colpo di testa di Ambrogioni(2); De Vezze è su ogni pallone con una grinta e una voglia che, se confermata nelle prossime gare, lo renderà uno dei più amati dalla tifoseria.. 
in gradinata ci guardiamo l'un l'altro chiedendoci chi sia quel n.16... finchè qualcuno, finalmente ci svela l'arcano. ;-)
... 
Rossi è una spina nel fianco degli avversari, macina chilometri e supera gli ostacoli, ci mette tutta l'anima e anche qualcosa di più.. e normale quindi che il pubblico lo sostenga a gran voce quando sbaglia incredibilmente due gol fatti.
Il terzo errore del buon Marco viene rinviato di piedi dal  portiere avversario, Stellini(4) di testa appoggia una bellissima palla al limite dell'area a Rimoldi(15) il quale si aggiusta la sfera e spara nel sette un bolide imparabile! E' il 45° e il Genoa raddoppia..
..
Non c'è nemmeno il tempo di esultare, che l'onnipresente Rossi(7) intercetta una palla a centrocampo, Tedesco(6) (acciaccato) la lancia in profondità per un accorrente Greco(17) che in contropiede insacca il terzo gol e corre a festeggiare in braccio a Barasso!
..
E' apoteosi!! Mi guardo intorno e vedo 20.000 fratelli che esultano per una vittoria sulla Fermana con gioia genuina e degli occhi che è impossibile descrivere... solo chi c'era sa cosa intendo... ieri sera si respirava un'aria strana.. un misto di rabbia, dolore, orgoglio e senso di appartenenza... ieri sera eravamo lì PER LA MAGLIA!
..
E CI SAREMO SEMPRE!!  

Cristina Moresino

 



Questo articolo è stato visualizzato 756 volte

 
Argomenti Correlati

il Grifone in campo

"Finalmente a casa!!" | 3 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 15/09/2005


Per Mario e Rabax:
di 102 il 15/09/2005 18.01

,,.... non so perchè... ma ho come l'impressione che il commento alla prossima partita toccherà ancora a me! ;-))) Ciao! Cristina



Re: Finalmente a casa!!
di marioepifani il 15/09/2005 02.46

Grazie Cristina per questa cronaca "vissuta": mi hai fatto rivivere le sensazioni della prima partita al Ferraris di questa stagione (la prima partita dopo la...promozione)! Ci sei riuscita a trasmettere dei brividi. Quei brividi che cominciano a darci Vavassori e i ragazzi in una splendida casacca rossoblù senza pubblicità. Avanti così! E poi: che De Vezze e che Rimoldi, finalmente!





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it