Benvenuto su Genoadomani
6269955
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 64 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoMa quanti bei ragazzi ...
10/11/2005

 

Genoa             2

(Morga 8' s.t.; De Vezze 14')

 

Pisa                 1

(E. Baggio 19' s.t., rigore)

 

 

Il Genoa ha cominciato vittoriosamente il suo cammino in Coppa Italia, che speriamo sia lungo, malgrado che uno striscione nei distinti annunci che essa "non ci appartiene". Ma il grande interesse di questa partita consisteva nella presa di contatto con la prima squadra da parte di un manipolo di ragazzi provenienti dalle giovanili.

 

 


 

La formazione rossoblù era un misto di titolari della prima squadra, di riserve e di  giovani non appartenenti alla rosa, in misura diversa emozionati. La prima fase della partita ha visto il dominio del Pisa, più omogeneo e prevalente per esperienza e fisicità. A metà campo i genoani non trovavano la giusta posizione e all'attacco per mancanza di intesa nei passaggi si facevano errori su errori. Ma davanti a Barasso, che dava naturalmente sicurezza, teneva bene la giovane difesa, con particolare merito dei due centrali. Insomma, l'insieme era un po' scombiccherato e lo zero a zero del primo tempo un risultato fedele. Però ad un certo punto già si era visto che, ad esempio, tra De Vezze e Botta nasceva un modo di stare in campo più efficace e prendeva vita un reparto; insomma la squadra cominciava a dispiegarsi e riusciva ad andare anche in gol, giudicato però irregolare dal guardalinee.

 

Nella ripresa venivano sostituiti Zaniolo, che oltre a non essersi ancora bene ripreso aveva ricevuto una ferita alla testa, e Minetti, il quale, forse per l'ansia di mettersi in luce, si era spesso intestardito un duelli con un terzino avversario difficile da superare con la palla al piede. Ulteriore iniezione di gioventù, quindi, e si è visto subito che tra questi giovani, ora in maggioranza anche in attacco, correva una migliore intesa. Il Genoa ha cominciato veramente a manovrare e ha segnato due porte, con un po' di fortuna: la prima di rapina, la seconda perché un ottimo tiro (il pallone si prestava ad essere tirato benissimo) ha carambolato su un fianco e poi su un palo prima di entrare.

 

Purtroppo nella reazione del Pisa un difensore commetteva un evitabile ma netto fallo da rigore, trattenendo un avversario in mischia, con la conseguenza di rimettere in pericolo la qualificazione. Sul conseguente tiro dalle 12 yarde Barasso beveva la finta dell'esperto Baggio, ma in compenso salvava la vittoria nel finale con una eccellente parata sotto la traversa su tiro a bruciapelo ancora di Baggio.

 

Bisognerebbe ora qui offrire una prima valutazione nei singoli della nuova gioventù entrata nei ranghi della prima squadra. Compito impegnativo disquisire delle differenze, perché tutti sono da lodare e citarne alcuni significherebbe trascurare immeritatamente altri. Avevo notato Volpara, su un campetto sopra Molassana, quando era un esile ragazzino di neppure 14 anni e l'ho rivisto ieri sul Ferraris, acquistata corsa e potenza, mettere il piede nei due gol: come ci trasforma il tempo! Per movenze e il fisico Panizzolo (?), quello col N° 4, mi ricorda un Rivara giovane. Ma queste sono impressioni personali di colore, non valutazioni tecniche; per le quali ci rimettiamo al tempo e alla mano degli allenatori del Genoa. Non vorremmo disturbare i lavori in corso ...

 

Però, diciamo: forza, ragazzi! Il vostro avvenire sia anche un po' il nostro.

 

Vittorio Riccadonna

 

 



Questo articolo è stato visualizzato 659 volte

 
"Ma quanti bei ragazzi ..." | 2 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 10/11/2005


Re: Ma quanti bei ragazzi ...
di RABAX il 10/11/2005 21.20

Sono andato allo stadio perché la partita del Genoa è sempre un momento di festa, diciamolo fra noi soprattutto "prima”, anche se, per la verità da un po' di tempo in qua anche “durante" e "dopo".
Faccio infatti, francamente, fatica a memoria ricordare l'ultima sconfitta, forse Treviso o Salerno, o giù di lì.....
Ieri sera ho avuto alcune belle sorprese, ad esempio conoscere dal vivo alcuni dei giovani della "banda” Torrente di cui, qualcuno ricorderà, ci aveva parlato lo stesso Mister, davvero interessanti.
In panchina sedeva Mister Valvassori, ma l'antico guerriero era ai bordi del campo, lato distinti dove sono accorsi i suoi "pulcini" a fine gara e lo hanno abbracciato esultanti e felici per "l'impresa" compiuta davanti alla Nord festante.
Non avevamo dubbi, ma questa è stata un'ulteriore conferma che in quel settore si è creata l'atmosfera giusta per fare le cose bene.
Fantastica poi l'agilità di Morga, dopo il "golletto" da bravo opportunista.
Non ho fatto a tempo a contare i salti mortali che si è fatto, mi pare tre, forse anche quattro e tutti di seguito, “peppia”!.
Altro che Thomas o Makinwa, ora però aspettiamo anche il resto augurandoci che il ragazzo non sia solo un’ acrobata.
Sorpresa fino ad un certo punto, infine, l'incontro, casuale, nei distinti con l'Avv. Gustavo Gamalero, grande genoano e grande amico del Torneo Spensley.
La sua presenza lì, su quei gradoni freddi e tra non moltissimi intimi (anche se nel complesso c'è stata una buona affluenza), mi ha confermato ancora di più la sua grande genoanità, oltre che, commentando insieme la partita, una competenza rara e davvero “up to day”.
Una serata così piacevole non poteva che finire in Pizzeria, dopo spesso sul tardi, esauriti i suoi impegni professionali, arriva anche il buon Lino Mormorato, sempre simpatico e disponibile che Ti regala ogni volta qualche "chicca" (quelle di ieri sera sono state un po’ troppo “rosa” per poterle raccontare.
Fin che dura.........



Re: Ma quanti bei ragazzi ...
di 102 il 10/11/2005 17.36

Sono andata allo stadio e non sapevo nemmeno io il perchè... l'ho scoperto al gol del Grifo!! L'emozione è sempre la stessa... sia che segni Morga, sia che segni Milito! Che piacere vedere questi ragazzi giocare al Ferraris... anche la loro esultanza è diversa.. più genuina.. chissà se riusciremo a tornare ad un calcio pulito come quello...





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it