Benvenuto su Genoadomani
5168137
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 53 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
dalla redazioneIl Reàl Madrid (la ''squadra del secolo'') a lezione di calcio
06/01/2006

 

 

Epifania 1921:

 

Genoa – Real Madrid  5 – 0        (I t.:  3 – 0)

 

 

Goals :  I t.:   5' Della Casa            II t.: 14' Della Casa

                    15' Barbieri                       43' Mariani

                    16' Bergamino I

 

 

Ebbe luogo sul Campo del Genoa, 85 anni fa ...

 

 


 

Ebbe luogo sul campo del Genoa, 85 anni fa, l'atteso match internazionale amichevole di football fra i rossoblù locali ed il Real Club di Madrid. La giornata piacevolmente soleggiata e la pelouse in buone condizioni favorirono le azioni dei giocatori e il diletto del pubblico.

 

Le squadre si schierarono agli ordini dell'arbitro sig. Olivari di Genova, nelle seguenti formazioni.

 

Genoa :  Ricci;  Braga,  Ferrari I;  O. Barbieri,  Bergamino II,  Leale; 

                E. Mariani,  Della Casa I,  M. Scotti,  R. de Vecchi,  Bergamino I.

Real  Madrid :  Hernandez;  Manzanedo,  Peris;  Escalera,  Monjardin,  Unanue;

                           De Miguel,  Gonzalez,  Sicilia,  Torrado,  Del Campo.

 

Dato dall'arbitro il fischio d'inizio, subito i giocatori genovesi si spinsero all'attacco e insidiarono la porta avversaria, tanto che già dopo pochi minuti una prima porta era marcata. Durante tutto il giuoco fu ben manifesto il predominio dei genovesi, che continuarono a premere sulla difesa madridena. Con un tiro calciato da fuori dall'area lo half Barbieri ottenne il secondo punto e poscia il goal-keeper degli ospiti dovette ancora arrendersi all'attacco rossoblù.

 

Dopo il periodo di riposo, il gioco riprese accanito e gli attaccanti castigliani ebbero occasione  di farsi maggiormente ammirare, in particolare modo l'ala destra De Miguel. E però i genovesi con una bella triangolazione De Vecchi-Scotti-Della Casa conquistarono il quarto goal e pur anco il quinto per merito di un Mariani che aggiustò di testa il pallone nella rete.

 

Inoltre diamo menzione che un goal di Della Casa al 25' II t. fu annullato dall'arbitro sig. Olivari il quale ravvisò il center-forward Scotti in posizione di off-side.

 

Alla fine lo sportivo pubblico genovese acclamò i giocatori di ambedue le squadre, che seppero offrire, ecc. ecc.

 

                                                            ---

 

Così avrebbe potuto suonare il resoconto di un qualche giornale del 7 gennaio 1921 circa quella che, in una lontana giornata della Befana, è rimasta finora l'unica partita giocata tra Genoa e Real Madrid nella loro lunga esistenza.

 

(La seconda avrebbe potuto essere una semifinale di Coppa Uefa in un periodo molto più recente, ma la sorte invece ci destinò l'Ajax).

 

Per meglio inquadrare quel momento storico va detto che a quell'epoca il Real Madrid era già una squadra molto titolata. Infatti aveva vinto 5 Coppe del Re (negli anni 1905, 1906, 1907, 1908, 1917), che erano manifestazioni a livello nazionale spagnolo, e 10 Campionati Regionali (1904, 1905, 1906, 1907, 1908, 1913, 1916, 1917, 1918, 1920).

 

Si aggiunga ancora che la Spagna era arrivata a un buon livello: aveva battuto l'Italia per 2-0 in un torneo di  contorno delle Olimpiadi del 1920 e che si era presentata fra le favorite per quelle di Parigi del 1924.

 

Il Genoa, sappiamo, era allora già una forte squadra, che si avviava ad essere fortissima.

 

Non ci rimane che suggerire ai dirigenti del Genoa di offrire una rivincita, in occasione dell'Epifania del 2021.

 

 

Stefano Massa – Vittorio Riccadonna

 

 

 

 

 



Questo articolo è stato visualizzato 550 volte

 
"Il Reàl Madrid (la ''squadra del secolo'') a lezione di calcio" | 2 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 06/01/2006


Re: Il Reàl Madrid (la ''squadra del secolo'') a lezione di calcio
di palladigomma il 06/01/2006 18.33

Complimenti agli storici, ai quali chiedo un favore. Siccome ogni volta che si ripropone la questione stadio ci tocca sorbirci le bestialità dei tifosi di delegazione che, ignari della storia, pretendono di rileggerla a proprio uso e consumo, rivendicando chissa' quali promogeniture, sarebbe gradita, da parte di cotanti esperti, la ricostruzione minuziosa delle fasi in cui il Genoa ha costruito il proprio stadio, di come ne sia diventato il legittimo proprietario, quali fossero i rapporti di eventuali affitti (che a me risultano) che l' Andrea Doria pagava al Genoa per l' utilizzo della "Cajenna" ed infine se, come ho sentito dire da qualcuno, il Genoa fu espropriato del suo stadio dal regime fascista con atto d' imperio. Un altro favore lo chiederei ai responsabili del sito. Una volta ricostruite queste vicende, per favore, rendetele pubbliche attraverso i media, così Marotta si fà un bel ripasso del perchè lo stadio di Marassi è da considerarsi "o campo do Zena".



Re: Il Reàl Madrid (la ''squadra del secolo'') a lezione di calcio
di marioepifani il 06/01/2006 08.28

Che bel regalo troviamo nel caminetto di "Genoa domani"! Davvero una sorpresa della Befana, che si è servita della penna e della bravura di questi nostri due "storici" di razza per raccontarci un'impresa del Grifone con lo stile della radio di un tempo. Grazie Stefano, grazie Vittorio. E soprattutto grazie Genoa: dal tuo scrigno tante gemme stanno ancora aspettando di essere tirate fuori e messe a disposizione dei tifosi di oggi. Ci penserà la Fondazione a disegnare il percorso "museale" della storia del calcio scritta in rossoblù. E ci sarà certamente bisogno di voi, Stefano e Vittorio, e di quanti con voi aiutano a conservare la memoria storica tramandataci dal 1893. Una cosa sola, per concludere: non vi pare che possiamo sperare di non dover attendere il "centenario" per rivedere (ovviamente, al Luigi Ferraris) Genoa-Real Madrid? Perché vorremmo proprio esserci tutti quel giorno!





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it