Benvenuto su Genoadomani
6312465
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 69 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
l'opinione''Matrix'' di voce sommessa
18/05/2006

Rischioso, molto rischioso andare in tv senza adeguata preparazione quando si deve trattare un argomento scivoloso e spinoso come "lo scandalo del calcio", con interlocutori concentrati sulla propria immagine e in un contesto nel quale del "caso Genoa" si conosce a malapena la sola superficialissima "vulgata" massmediatica.

 

Per questo Preziosi è stato travolto non da antagonisti ostili ma da infastiditi primattori disturbati da questioni delle quali non riuscivano a cogliere l'attinenza col tema principale.Con una minima preparazione Preziosi avrebbe invece avuto buon gioco nel mettere in luce l'equivoco subdolamente alimentato fra giustizia penale, giustizia sportiva e fatti, sottolineando con poche ma incisive parole che:

1) i fatti devono essere "accertati", dopo di che possono essere tratti giudizi di opportunità e di valore sui quali fondare attribuzioni di responsabilità e sanzioni morali e pratiche (bastava aver ascoltato Travaglio da Fazio domenica sera)

2) la giustizia sportiva può essere meno "garantista" quanto si vuole, ma comunque i giudici devono essere "indipendenti" da pressioni esterne, "terzi" rispetto alle parti, "liberi da pregiudizi" rispetto alla materia del processo

3) nel caso del Genoa nulla di ciò è avvenuto, e in particolare i fatti "non" sono stati accertati, ma solo "interpretati" da un p.m. sampdoriano "estremo" e da una giustizia sportiva  che invece di celebrare un giusto processo ha compiuto un'operazione di "immagine" autoreferenziale, come poi hanno dimostrato sia lo svanire (nel procedimento penale) dell'accusa di associazione a delinquere sia il riconoscimento (nel fallimento del Venezia) che il malloppo nella "valigetta" era il legittimo corrispettivo per un irregolare ma non delittuoso preliminare di vendita

4) anche per chi del Genoa se ne frega il caso è comunque importante, perché conferma da un punto di vista cruciale, quello delle regole e della loro applicazione, che il "moggismo" (qualunque cosa sia stata) ha trovato terreno fertile nella superficialità intrinseca e nella subalternità al potere degli organi di controllo e di "giustizia"

5) di conseguenza lo scandalo non può essere limitato alla responsabilità di poche persone ma va ascritto ad un vasto, consapevole e condiviso inquinamento di tutto il sistema.La serata a Matrix di Preziosi ha mostrato ancora una volta la grave lacuna che in fatto di comunicazione affligge il Genoa, e che gli ha impedito di contrastare il massacro mediatico estivo, di togliere spazio ad una contestazione priva di argomenti convincenti, di stroncare il radicarsi di vere e proprie leggende metropolitane come quella della "valigetta" e dell'associazione a delinquere, ma non solo.

voce sommessa

 



Questo articolo è stato visualizzato 1052 volte

 
"''Matrix'' di voce sommessa" | 6 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 19/05/2006


locandina del XIX
di stargate il 19/05/2006 17.27

Infatti persone che NON seguono il calcio, che ho personalmente sentito, l'hanno interpretata come un'ennesima accusa e relativo sputtanamento del Genoa.Che poi è l'obiettivo di chi ha confezionato la locandina.



Taca banda
di francescomortola il 19/05/2006 11.09

La schifezza deontologica che stamane tutti abbiamo potuto vedere su alcuni media locali, uno in particolare, ripropone un problema atavico. Quando le cartucce sono esaurite, rimane solo una speranza a questi signori: la destabilizzazione dell'ambiente allo scopo di far naufragare la squadra e con essa tutta la gestione. Ci si prova in vari modi, quello mediatico e' il piu' costante. Gridare ai quattro venti una notizia vecchia di un anno e che, per quanto riguarda Preziosi e il Genoa, e' gia' stata chiusa da nove mesi, significa solo due cose: o il livello professionale e' bassissimo, oppure lo si fa apposta. La Gazzetta dello sport, che pure non e' mai stata tenera con noi, dedica solo tre brevi colonnine a pagina 5 senza alcun riferimento in prima, l'articolo e' al 95 per cento dedicato a Moggi, peraltro dove si parla di Preziosi cito testualmente: "ma Preziosi, proprio per questa vicenda, e' gia' stato giudicato ed ha pagato una sanzione di 5,5 milioni di euro". E allora? C'e' per caso un coinvolgimento ufficiale nell'inchiesta?No. Ci sono sviluppi tali per cui il Genoa rischia eventuali nuove sanzioni?No. E allora qual'e' lo spunto da meritare una posizione cosi' prestigiosa in un giornale, con tanto di locandine-civetta che hanno lo scopo di spaventare la gente?La risposta puo' essere solo una: lo spunto non c'e', semmai c'e' qualcos'altro.Mi viene in mente l'intervista recente a un personaggio che parla di codice etico, la miopia su due partite, quelle si' finite nell'inchiesta dove una squadra genovese ha avuto evidenti aiuti, oppure la vista corta su un deferimento di un giocatore che non si sa dove sia finito, oppure i legami di un tale personaggio con un corpo dello stato che guarda caso presta alcuni suoi graduati a organi della giustizia sportiva. Purtroppo nessuno di noi e' in grado di agire direttamente su questa cupola genovese, ma tutti abbiamo il dovere di informare i fratelli rossoblu, vicini e lontani, che ancora adesso, per motivi diversi, sono disorientati e per questo vulnerabili all'esercizio della calunnia sottile e sistematica fatta nei confronti di un Presidente, l'unico negli ultimi 40 anni, che ha deciso di farci godere.



Re: ''Matrix'' di voce sommessa
di stargate il 19/05/2006 10.46

L'atteggiamento di Preziosi è stato in piena sintonia con la dimensiione di Matrix.Si è adeguato al livello della trasmissione. ne è stato lo specchio.





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it