Benvenuto su Genoadomani
5170226
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 64 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
l'opinione''I media , il Genoa e la Fondazione'' di Maurizio Pezzolo
06/10/2008

 

La bella vittoria di ieri del Genoa sul Napoli è stata trasformata dai media in uno scippo ai danni degli azzurri.

Anche se lo scopo principale della disinformazione è giustificare quel mancato primo posto solitario che tanto bene avrebbe fatto agli ascolti e alle vendite, il Genoa ne soffre pur sempre un notevole danno.

 

 


Il basso profilo scelto dalla Società (non da oggi) è lungimirante e intelligente: un esempio ne è l’impagabile gag di Gasperini su Sky quando dopo la sconfitta con la Fiorentina sorridendo ha buttato lì un “…mi dicono che sul gol di Gilardino ci fosse un fuorigioco, ma noi non lo diciamo…” e i commentatori (che non lo avevano visto) gli sono saltati addosso “vediamo vediamo…” per poi concludere dopo un attimo di imbarazzato silenzio “eh sì, è fuorigioco!”.

*

Ma se il Genoa fa benissimo a far così, la Fondazione Genoa 1893  che fra gli scopi statutari ha quello di “assistere e sostenere” il Genoa potrebbe svolgere un ruolo diverso e importante.

Se infatti avesse la visibilità nazionale alla quale ha fin qui inspiegabilmente rinunciato non le sarebbe difficile “assistere e sostenere” in modo efficace il Genoa sul fronte dei media.

*

Più o meno un anno fa, quando facevo parte del Consiglio di Reggenza, ho provato a toccare questo argomento aggiungendo anche qualche proposta concreta.

Il cortese sorriso di incoraggiamento ricevuto e la pietra tombale messa sul problema sono tra le ragioni per le quali oggi nel Consiglio di Reggenza non ci sono più.

 

Maurizio Pezzolo

 

 

 



Questo articolo è stato visualizzato 884 volte

 
"''I media , il Genoa e la Fondazione'' di Maurizio Pezzolo" | 3 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 09/10/2008


x Riki Puleo
di Nemesis il 09/10/2008 13.54

Ciao Riki, non sarebbe necessario ma ritengo utile confermarti che le dimissioni di Maurizio sono state decise, e quindi condivise, da tutti i membri di Verso la Stell@ meno uno.

I tuoi dubbi, per altro simili a quelli già emersi nel Consiglio di Indirizzo, fanno intendere che non ci sia stato un dialogo sufficiente, ma i motivi sono stati chiariti e il non condividerli non li sminuisce.

La Fondazione ha fatto molto lavoro, ma non ha imboccato la via che immaginavamo prioritaria, e cioè radicarsi nel cuore e nella mente dei Genoani.

Tutti i risultati sono il frutto di una gestione personalizzata, e so bene che senza l’enorme impegno dell’Avv. D’Angelo saremmo ancora al palo, ma si son perse occasioni di intervento e di crescita, di allargamento della partecipazione morale e del numero di sottoscrittori, e anche dell' attivazione reale di comitati solo nominali.

Si è rinunciato a sperimentare iniziative deflagranti su temi di attualità, e a definirsi soggetto contrapposto alle quotidiane insidie di un’informazione pilotata.

Ora che il problema stadio è decollato, sul sito Fondazione si susseguono gli interventi del Reggente, e tutti ne hanno apprezzato la precisione, la cadenza e i contenuti, e grazie a questa approfondita analisi il problema fa meno paura.

E’ un esempio vincente, perché la Fondazione deve riuscire a conquistare un ruolo in questa città, una credibilità che le deriva da chi rappresenta e non da chi è rappresentata, e un certo immobilismo riscontrato ci ha indotto a non condividerne il timone.

Senza alcun trauma, senza polemiche, ma nel pieno rispetto di un mandato che ci proviene da Genoani con cui abbiamo un dialogo e che ci chiedono conto dei silenzi e dei ritardi.

So, e sai, che una frettolosa sintesi ci ha indicati come “maggiordomi” ma credo che l’equivoco si sia chiarito perché, te lo garantisco, la voce del padrone ci arriva solo dalla Tv o dai giornali, e ciascuno pensa con la sua testa.

Quasi per scherzo, ti faccio notare anche un piccolo particolare.

Tutti sanno che, in Italia, l’istituto delle dimissioni ha la più alta percentuale di rinvii e di elusioni: forse, potrebbe anche essere apprezzato chi, per coerenza, rinuncia a un ruolo che magari lo faceva sentire utile al famoso “bene del Genoa”.

Con questo concludo, e approfitto per inviare un caro saluto a te, a tutti gli amici, e perché no… anche ai nemici.

 

Nemesis





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it