Benvenuto su Genoadomani
6291598
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 56 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
dalla redazioneIl Toro meriterebbe molto di più (2)
29/05/2009

 

Mi pare giusto dare atto che non tutti in redazione hanno condiviso e condividono  il "Calcio di rigore" di pari titolo.

 


Il motivo, in particolare di chi è stato presente a Torino, è la distinzione che è stata fatta nei giudizi tra la panchina, la dirigenza del Toro e la sua tifoseria.

Tutti d’accordo su panchina e Cairo, che era poi l’oggetto principale dell’elzeviro, meno per la quasi "assoluzione" per i tifosi del Toro e, poche storie, basta con questi romanticismi dei “gemellaggi”.

Non è piaciuto il coro, partito, pare, da parte di tutto lo stadio …”siete come la juve”… e gli atteggiamenti, del vicino di posto, cambiati repentinamente da scherzosi ed amichevoli a sgarbati ed iracondi, dopo il terzo e decisivo, per loro e per noi, gol di Milito.

Non ero a Torino, ma avevo sentito e letto lamentele simili, ma mi permetterei di continuare a ritenere  corretto scindere i giudizi e non fare d’ogni erba un fascio.

Non giustifico del tutto, ma capisco i tifosi del Toro che, travolti dall’emotività per la drammatica situazione che si andava delineando, si sono in qualche modo sfogati contro di noi, oggettivamente incolpevoli dei loro guai.

Anche al Ferraris, a volte, la tensione della gara ha portato anche noi ad avere atteggiamenti non proprio "galanti" nei confronti ad esempio dei tifosi del Napoli e dello stesso Toro perciò, anche per questo, credo non sia proprio sbagliato andarci con cautela.

Faccio invece molta più fatica a comprendere e tanto meno giustificare la panchina del Toro e la dirigenza di quella squadra che avrebbero dovuto avere, e dovrebbero continuare ad avere, un ben diverso senso di responsabilità

Probabilmente panchina, giocatori e dirigenza hanno abbastanza troppe colpe da farsi perdonare proprio dai loro tifosi e non hanno trovato di meglio che sfogarsi prima contro i nostri giocatori e poi contro la nostra società.

Patetico poi, come rileva Preziosi, continuare come fa Cairo, ma è un difetto abbastanza diffuso nel calcio, anche qui a volte …

Giancarlo Rabacchi



Questo articolo è stato visualizzato 394 volte

 
"Il Toro meriterebbe molto di più (2)" | 1 commento
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 29/05/2009


Caro Rabax
di Abbadie56 il 29/05/2009 13.22

 

sono d'accordo sulla necessità di non fare di tutte le erbe un fascio. La natura ha dotato ciascuno di noi della capictà di riflessione. Si tratterebbe di usarla il più spesso possibilie.

Sono meno d'accordo invece con chi vorrebbe sempre salvare i tifosi da ogni responsabilità qualsiasi cosa accada, come se i tifosi fossero dei bambini in balia degli adulti cattivi:

Anche per quanto riguarda i tifosi, quindi, non bisognerebbe fare di tutte le erbe un fascio ma distinguere tra chi accetta i risultati del campo anche quando sono negativi, e chi invece vorrebbe sempre vincere, e quando la vittoria non arriva scatenano la loro ira sui giocatori e sui tifosi avversari.

A Torino è accaduto che i tifosi del Torino non abbiano accettato il vedretto del campo, e questo è comprensibile solo perchè siamo in Italia, dove i calcio è vissuto da molti tifosi come pretesto di prevaricazione sugli altri e non come interesse da coltivare con competenza e maturità.

Si sono dimenticati, i tifosi del Toro, quando venivano a Marassi con Pulici e Graziani?
A quei tempi non parlavano di comprensione nei nostri confronti, e venivano a fare partite da calci e pugni senza concederci nulla, nonostante avessimo l'acqua alla gola.

Siamo retrocessi più volte per un solo punto, e quel punto il Torino ce lo ha sempre negato.
E domenica cosa si aspettavano?
Volevano un risultato "aggiustato"?

Ecco da chi viene la richesta di un calcio sporco: dai tifosi stessi!
Posso dire che questi tifosi non mi piacciono?
Preferisco i tifosi inglesi, che hanno perso la finale Champios e si sono comportati da persone civili.
E che hanno applaudito il Genoa quando è andato a vincere sul loro storico campo, eliminandoli dalla Coppa Uefa. A parti invertite lo avremmo fatto anche noi?

E' lecito sperare che anche in Italia nel mondo dei tifosi si possano vedere comportamenti più sportivi??

abraços

 





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it