Benvenuto su Genoadomani
6640057
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 60 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
dalla redazioneAl via la 19^ edizione dello "Spensley"
28/08/2011

 

 

Una festa della genoanità, dello sport e dell’ospitalità

 

 

 

 


Il torneo, che si svolgerà da giovedì 1 a domenica 4 settembre p.v., è ad invito ed è riservato a 16 squadre italiane e straniere.

La partecipazione è riservata ai giocatori appartenenti alla categoria “giovanissimi B”, nati dal primo gennaio 1998 al compimento anagrafico del 12° anno di età.

All’insegna del motto “chi gioca lealmente è sempre vincente”, tutti i partecipanti s’impegnano ad avere un comportamento esemplare che costituisca un modello positivo per i bambini ed i giovani sostenendo la campagna europea per la promozione del “FAIR PLAY”.

Merita un particolare risalto il contributo imprescindibile ed indispensabile delle famiglie genovesi e liguri che garantiscono l’ospitalità a tutti ragazzi che arrivano da fuori.

Da sempre è questa la peculiarità del nostro torneo che, non a caso, abbiamo definito nei titoli come la festa dello sport e dell’ospitalità.

L’ospitalità presso le famiglie è una regola che vale per tutte le squadre ospiti, anche le più titolate,  un impegno ed una responsabilità non da poco, ma è l'esperienza che alla fine gratifica maggiormente e rimane dentro.

Le famiglie regalano ai loro figli la possibilità di stare a contatto e fraternizzare con ragazzi provenienti da altre parti del mondo, magari con la pelle di un altro colore, ma con sogni, speranze e voglia di vita molto simili, ancorché con abitudini ed una lingua spesso profondamente diversa.

Fanno presto i ragazzi a capirsi tra loro, basta un gesto od anche solo uno sguardo, mentre per le mamme un sorriso, una carezza, un regalino e via non ci sono problemi, anzi.

Non di rado s’instaurano rapporti meno effimeri, capita che l’ospitalità sia ricambiata con inviti a partecipare a tornei in altre nazioni.

Lo “Spensley” è l’occasione per i nostri ragazzi di vivere da protagonisti un’esperienza di calcio a livello internazionale, per alcuni come El Shaarawy, il viatico per una futura brillante carriera, per i più un’esperienza indimenticabile.

La novità di quest’anno è rappresentata dalla prima partecipazione della Fiorentina, anche e soprattutto grazie ad un antico e prestigioso amico dello “Spensley” il Direttore Sportivo viola Sig. Corvino, già Direttore Sportivo del Lecce, Società che per anni ha onorato lo “Spensley” con la sua prestigiosa partecipazione.

Anche il settore giovanile dell’A.C.F. Fiorentina ha credenziali eccellenti.

I risultati conseguiti sono di assoluto prestigio: gli Allievi regionali (classe95) ed i Giovanissimi regionali (classe 97) hanno vinto i rispettivi campionati, oltre sono andati i Giovanissimi nazionali con la vittoria dello scudetto 2011.

Altro importante evento per lo Spensley 2001 è il ritorno della squadra giordano. Israeliana di Padre Khalil, 'La squadra della pace- Salam Shalom" ('Pace' nelle lingue  della Giordania e di Israele) proviene dal medio Oriente e precisamente dalle due città di Aqaba in Giordania ed Eilat, Israele.

Le due città distano solo tre chilometri l'una dall'altra ma in mezzo a loro c'è un confine, un confine politico che sfocia nella contrapposizione feroce delle due culture popolari, israeliana e giordana.

Fino a pochi anni fa c'erano solo guerra, morti e rappresaglie continue.

Oggi la situazione politica è cambiata, i due governi hanno firmato un trattato di pace ma le difficilissime problematiche di quelle martoriate terre sono, purtroppo, ancora lungi da essere risolte, anzi.

Loro non finiscono mai di ringraziarci per l’opportunità che viene loro offerta con l’invito a partecipare al nostro Torneo, ma ancora di più li ringraziamo noi in quanto è per lo Spensley motivo di prestigio e d’orgoglio poter offrire una sponda per il perseguimento ed il proseguimento di obiettivi tanto nobili quali il tentativo e lo sforzo di riavvicinamento di popoli tanti divisi tra loro attraverso lo sport ed i ragazzi.

Lunedì 29 presso la Fondazione Genoa alle ore 10,30 si svolgerà la consueta conferenza stampa di presentazione della manifestazione con l’indicazione dei campi e degli orari di gara oltre che ovviamente di tutte le squadre partecipanti.

Un elenco rapido che doverosamente parte da Domagnano di S. Marino e dal Livry Gargan (Parigi) squadre che hanno partecipato allo Spensley praticamente da sempre.

Ritorna lo Spartak Trnava (Slovacchia) storica vincitrice della prima edizione che i romeni del Temerarul ed i Serbi del F.C. Bubamara completano, insieme ai sardi della A.C.D. Bosa Calcio, il parterre delle squadre ospiti.
Genova e la Liguria sono degnamente rappresentate, oltre che dal Genoa, dall’ANPI SPORT CASASSA, dal S.C.D. Ligorna 1922, dall’A.S.D. MOLASSANA BOERO, dalla POLISPORTIVA TORRIGLIA 1977, dall’A.S.D. ATHTLETIC CLUB GENOVA E dall’A.S.D. FIGEMPA CONCORDIA, citate in base ai gironi di appartenenza.

Gli arbitri, come per le precedenti edizioni, saranno forniti dall'ENDAS Liguria presieduto dalla Presidente Francesca Canicchi da sempre molto vicina al nostro Torneo ed alla quale siamo molto riconoscenti per il sostegno e l'incoraggiamento sempre garantiti.

L'ENDAS, che garantisce anche la copertura assicurativa dei giovani calciatori partecipanti al Torneo Spensley, è uno dei più importanti Enti italiani di promozione sportiva il quale, tra l'altro, a livello internazionale promuove ed incentiva da molti decenni scambi sportivi e culturali con vari paesi europei, africani ed americani.

Campi di gara da giovedì 1 a domenica 4 settembre saranno:
- per le eliminatorie XXV APRILE, DAFERISSI, SANGUINETI e CIGE di BEGATO;
- per gli ottavi, i quarti e le semifinali LIGORNA E XXV APRILE
- finale, sfilata e premiazione delle squadre domenica 4 settembre ore 10,00 al SIGNORINI

Come sempre l’ingresso ai campi è assolutamente gratuito, tutte le squadre giocheranno con le maglie del Grifone offerte dal GENOA con il concorso dello sponsor COOPSETTE e con il tradizionale contributo della Società IGNAZIO MESSINA che sin dalla prima edizione del Torneo sponsorizza il regalo della maglia del Genoa a tutti i ragazzi italiani e stranieri che partecipano allo Spensley.

Il Torneo del Centenario, nato nel nome di Spensley ed oggi intitolato alla memoria di Giuseppe PICCARDO è stato ideato per festeggiare i primi cento anni di vita del GENOA.

Sembra ieri, incredibile pensare che dalla prima edizione sono già passati quasi venti anni…

I Genoani e tutti gli amanti del calcio in generale sono invitati a partecipare a questa festa dello sport per assistere ed applaudire i ragazzi sui vari campi di gara ed in particolare domenica prossima al Signorini.

Forza GENOA, Forza "SPENSLEY"!

Giancarlo Rabacchi



Questo articolo è stato visualizzato 830 volte

 
"Al via la 19^ edizione dello "Spensley"" | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno //




Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it