"Sliding doors" di voce sommessa
Data: 22/03/2006 11.12
Argomento: l'opinione


Titolo di un film di successo, metafora di un futuro che si biforca nell’attimo in cui le porte si chiudono e (nel film) la protagonista vive due diverse vite.

 



Il Genoa ne vivrà invece una sola, ma anche per il Genoa fra venti giorni si chiuderanno le “sliding doors”, che divideranno nel calcio come nel resto la continuità dal cambiamento.


In un futuro segnato dalla continuità, per il Genoa i giochi sono fatti: i suoi difensori nelle stanze segrete ai piani alti della politica hanno già giocato le carte, gli esiti sono stati quelli che sono stati, qualche gesto riparatorio delle ingiustizie forse accompagnerà rare lacrime di coccodrillo, specialmente se ci saranno, come possibile, assoluzioni in sede penale. Ma tutto questo non aprirà nessuno spazio di legalità, e la corruzione unita agli affari continuerà a segnare il governo di un calcio nel quale per il Genoa resterà preclusa ogni non effimera affermazione.

Ma nel futuro "del cambiamento" qualcosa potrebbe muoversi, se questa promessa (autorevolmente formulata) sarà anche minimamente onorata:
"La politica deve pulire il calcio. Perché ci sono porcherie, c'è mancanza di regole, non c'è serietà, ci sono bilanci che non sono seri".

Qui sta, in tutta evidenza, l’interesse del Genoa che troverà spazio solo in un calcio dove accanto al denaro abbiano importanza ai fini della vittoria sportiva anche valori diversi e più veri.
Facile ironizzare sulla “promessa”, ma fuorviante: essa resta lì di fronte allo spavaldo “hic optime manebimus”, qui resteremo ottimamente, di chi oggi comanda.

Semmai la preoccupazione di chi ama il Genoa dovrebbe essere quella di assicurarsi in qualche modo che, una volta rimasti dalla parte “giusta” delle sliding doors, la promessa non sia dimenticata, e questo potrebbe essere ottenuto (anche in modo “bipartisan”) impegnando chi avrà voce in capitolo e “cuore rossoblù” a chiederne conto al momento opportuno.

voce sommessa

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1637