Lo Spensley diventa grande
Data: 04/09/2007 22.20
Argomento: dalla redazione


Giovedì parte il torneo internazionale giovanile. Anche la Fondazione nell’organizzazione. Skuhravy testimonial.

 



Copia incolla dal "Monono" del 4-9-2007 di:R.PAT. 

GENOVA. Torna lo Spensley, torneo giovanile marchiato Genoa ma che quest’anno è stato organizzato (oltre che dal consueto comitato, con il Little Club in testa) in collaborazione con la Fondazione Genoa che ha deciso di scendere in campo.
La finalissima di domenica prossima si svolgerà al “Gianluca Signorini” di Pegli e le squadre sono aumentate: da sedici a venti con un grande sforzo organizzativo. La competizione, che si disputerà su diversi campi di Genova e provincia, inizierà giovedì prossimo con gli incontri tra Amicizia Lagaccio e Galles e tra Ligorna e Inghilterra. Subito un ottimo banco di prova, dunque, per i ragazzi genovesi, impegnati in sfide dal sapore internazionale, che regaleranno loro emozioni e ricordi indelebili.
I campioni uscenti dello Spensley sono i genovesi dell’Athletic Club che nella finalissima hanno sconfitto i pari età della Slovacchia, già presente per ben tre volte nell’albo d’oro della manifestazione.
Il testimonial della quindicesima edizione del “Torneo Spensley – Coppa Giuseppe Piccardo” sarà Tomas Skuhravy, ex bomber di quel Genoa che raggiunse la semifinale di Coppa Uefa. Il boemo, ora imbarcato nella “Crociera Rossoblù”, sarà presente alla finalissima del 9 settembre (ore 10).Un motivo in più per seguire una manifestazione che negli anni ha visto aumentare in maniera esponenziale il numero di spettatori che non sono rappresentati soltanto dai genitori dei ragazzi ma anche da tanti appassionati di calcio giovanile.
Ci saranno formazioni professionistiche europee provenienti da ogni angolo del Vecchio Continente. Addirittura la presenza di un team russo che parteciperà grazie all’intervento della Regione Liguria. Inoltre è stata invitata nuovamente la “squadra della pace” Salamshalom, composta da palestinesi e israeliani, che regalerà un ulteriore motivo di riflessione al pubblico. Queste le squadre liguri allo Spensley: AthleticClub, Borgorosso Arenzano, Genoa Leva ’95, Cogoleto, Genoa Leva ’94, Amicizia Lagaccio, Ligorna, Rapallo, San Fruttuoso, Villaggio Calcio. Ecco, ora, le formazioni straniere: Domagnano (SanMarino), Spartak Trnava (Slovacchia), Salamshalom (Giordania), Saturn Moscow( Russia), Polisportiva Calmedia (Sardegna), Mumbles Rangers Boys (Galles), Southend United (Inghilterra), Temerarul (Romania), Livry Gargan (Francia). Al gruppo va aggiunta la Lucchese Libertas. Il calcio giovanile si mette dunque in vetrina per quattro giorni con il solito programma, consolidato negli anni: gol, spettacolo ed emozioni senza confini.
Nel frattempo gli organizzatori lavorano già per l’edizione numero 16: l’idea è quella di invitare squadre di altri continenti, in modo tale da far sì che la competizione giovanile venga conosciuta in tutto il mondo.


Un'edizione, la 15 ma, degna del Genoa in Serie A.

Novità assolute la presenza di una squadra russa e di una gallese, presenze di prestigio il ritorno della squadra francese del Livry Gargan, quello di una squadra inglese di rango il Southend e quello, inutile sottolineare l'eccezzionalità dell'evento, di una squadra mista Israeliano-palestinese denominata, come auspicio vero, squadra della pace.

Graditi ospiti i bravi e combattivi ragazzi del S.Marino, sempre presenti dalla prima edizione del Torneo, la Slovacchia vincitrice della prima edizione e di altre due, i romeni ed i ragazzi sardi presenti per il secondo anno consecutivo.

La 15^ edizione dello Spensley infine da il benvenuto anche alla Lucchese squadra di rango e molto ambiziosa.

Ingresso gratuito su tutti i campi, anche per la finale che si terra domenica 9 settembre alle ore 10 al "Signorini" messo cortesemente a disposizione dal Genoa.

Ai ragazzi di tutte le squadre locali verrà data in regalo la divisa completa del Genoa, mentre una maglia con i colori del Genoa sarà offerta a tutti i ragazzi ospiti (Sponsor d'eccezione la Soc. Messina di Navigazione).

Davvero la conferma di una splendida iniziativa per tenere e portare sempre più in alto il Genoa ed insieme la nostra città e la nostra regione.

Alè! 

Giancarlo Rabacchi

PS: Genoadomani avvalendosi della collaborazione di Mircoraba , oramai una "firma" sportiva di rilievo, seguirà il Toreno Spensley molto da vicino e, come per gli anni passati, ne documenterà al meglio tutte le vicende e le storie più interessanti dal punto di vista sportivo ed umano.

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1999