''Tifosi e Società'' di voce sommessa
Data: 07/11/2007 13.33
Argomento: l'opinione


 

Il calcio è una favola strettamente intrecciata alla vita, ma le favole come la vita hanno un che di effimero che le tiene a danzare pericolosamente sul ciglio di un dirupo.

In questo stato di pericolo immanente ogni minaccia è grave e non va trascurata.

 

 



Mercoledì sera lo stadio di San Siro illuminato in una tiepida serata d’autunno mi riportava a ricordi lontani, e così, forse a causa di quest’animo leggero, non ho buttato il volantino che mi era stato offerto e che avevo accettato.

Dopo aver ritrovato il perduto colpo d’occhio di uno stadio che affascina anche chi è abituato alla rapinosa scenografia del Ferraris ho tirato fuori dalla tasca il foglietto e mi son messo a leggerlo.

*
Ho subito capito che quelle quattro paginette firmate “la curva Nord Milano 1969” andavano dritte al cuore di un problema che brucia e del quale mi occupo da diversi anni: la titolarità dei valori che si ritrovano in uno stadio e la loro custodia, o forse è meglio dire la loro difesa.

*
Trascrivo:
”Pisanu, Amato, Melandri e Lega hanno fallito e continueranno ad aggiungere errori ad errori fino a che non capiranno che la risoluzione del problema Ultras (se problema deve essere chiamato) passa da un’unica via che è quella del DIALOGO.”

*

E ancora:
”MA LE SOCIETA’ COSA POSSONO FARE PER I PROPRI TIFOSI?

Consci di avere un valore commerciale infinitamente inferiore a quello dei finti tifosi che si abbonano alle pay tv, Noi Tifosi Veri che frequentiamo lo Stadio è ora che ci facciamo sentire perché anche le Società possano fare la loro parte

.

Ci rendiamo conto che le Società sono ormai diventate vittime di un vero e proprio ricatto da parte di un osservatorio e di una Lega che le punisce ogni volta che tentino un dialogo col Tifo organizzato…”

*

Questo lo stralcio di un documento tutto formulato sul filo del ragionamento e della logica, e tutto accettabile come occasione per riflettere e dialogare.

Come tale non va lasciato cadere,  lo dico forte su questo sito che col nome "Genoa domani" indica chiaramente la sua missione: tenere alta la tensione verso il futuro, del Genoa ma anche del calcio al quale il Genoa in Italia ha aperto la strada.

*
Ci sarebbe una nota a margine, ma neanche troppo a margine.

Sta muovendo i suoi primi passi la Fondazione Genoa 1893, anche questa una “prima nazionale” nel mondo del calcio.

Il volantino de la Curva Nord Milano 1969 (info@curvanordmilano.net e www.curvanordmilano.net) per caso, ma forse no, attraversa uno dei temi cruciali della sua ragion d’essere: “…promuovere iniziative di studio e di proposta riformatrice dell’ordinamento sportivo italiano, con particolare riguardo a quello del calcio” (Art. 3 dello Statuto – Scopi della Fondazione).

 

voce sommessa

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2042