Lezione di calcio!!
Data: 29/11/2009 02.26
Argomento: il Grifone in campo


 

Genoa C.F.C.                                  3

(10’ I t. Milanetto rig.;  8’ II t. Rossi, 30' II t. Paladino rig.)

 

Zamp                                               0

 

Commentare questa PARTITA PERFETTA è facile e nello stesso tempo difficilissimo perché si può correre il rischio di cadere nell'esaltazione e nell'esagerazione!

 



Ho fatto l'errore di leggere qualche commento sul sito della Gazzetta e ho trovato critiche al gioco falloso e frammentato e qualcuno ha avuto il coraggio di dire che è stata proprio una "brutta partita".. boh.. sarà che sono di parte, ma a me questa partita è piaciuta proprio tanto! (anceh a chi mi legge credo!!) :-)

Sarà che abbiamo assistito alla partita che non ci aspettavamo (o almeno, che io non mi aspettavo) ma a me è sembrato che il Genoa li abbia letteralmente ASFALTATI, che non li abbia mai fatti tirare in porta e che abbiamo creato una decina di palle gol (un palo, una traversa e due super-interventi di Castellazzi).

PARLIAMO DEI GOL:

1- Lancio da dietro.. Sculli appoggia di petto (ricorda l'assist di milito dell'anno scorso proprio a Sculli..contro il Milan se non ricordo male) e Palacio si inserisce in area di rigore.. Ziegler da dietro lo stende.. Rosetti non concede il rigore ma il guardalinee indica deciso il penalty (usiamole queste parole del calcio dei NOSTRI tempi!) :-) .... Milanetto va sul dischetto.. castellazzi da una parte pallone dall'altra! 1 a 0 per noi!!

2 - Lancio illuminante di Milanetto,  Rossi arriva da destra, stoppa la palla e insacca facendo passare la palla sotto alle gambe del portiere avversario. 2 a 0 per noi!! Risultato giustissimo, ottenuto, tra l'altro, in inferiorità numerica.

3 - il Papa viene atterrato al vertice alto dell'area di rigore dal "solito" Ziegler e sul dischetto va Palladino... palla in rete e esultanza "provocatoria" di Raffa che mette le dita ditreo l'orecchio e si rivolge alla Sud quasi a dire: "non vi sento"... 3 a 0 e... Baccicin vattene a cà!

Questi i gol... ma la partita è stata anche una continua lamentela di cassano che appena tocca palla allarga le braccia e cade, indipendentemente dal fatto che il fallo nei suoi confronti ci sia o no..; questo atteggiamento ha riscaldato gli animi e, come in ogni Derby che si rispetti, gli inzi di rissa non sono mancati.

Ci sono state anche 3 espulsioni: Biava ingenuo in un fallo di mano pochi minuti dopo essere stato ammonito, Rossi (il tarocco) per doppia ammonizione per falli su Palladino e Bocchetti e il giovane Cacciatore per un fallaccio sull'immenso Juric.

Proprio Juric merita una menzione particolare: E' rientrato in campo lui e, guarda caso, il Genoa segna tre gol e non ne subisce nessuno! Coincidenza? Credo proprio di no! bentornato Ivan! Ci sei mancato! .. (tu non sai quanto!!)

E vogliamo parlare del nostro "vecchietto" Milanetto?? Mamma mia che lanci che ha fatto! Regala palloni su palloni, gioca di prima (rischiando) quasi tutti i palloni che riceve ed è sempre determinante.. e meno male che ha 34 anni!! Grande Mila! Sei come il vino.. più invecchi e più diventi BUONO!!!

Chiudo col Mister Gasperini che in queste ultime settimane deve aver sentito fischiare un pò le orecchie.. ha avuto un bel coraggio a togliere una delle punte centrali titolari e a schierare il tridente (leggero ma velocissimo) formato da palladino (devastante) Palacio(sempre più importante) e Sculli (grande), Ha tolto ogni punto di riferimento e, probabilmente il suo collega ci ha capito meno di niente..  Bravo Mister! e Grazie!!!

Sono quasi le due di notte.. (e probabilmetne ho scritto delle belinate anche per questo motivo)... non ho sonno.. quasi quasi mi riguardo la partita.. anzi no.. forse è meglio andare a nanna.. cercare di addormentarsi al più presto e continuare  a vivere quel magnifico sogno che abbiamo vissuto stasera!

Forza Genoa! Sempre!!

Cristina Moresino

PS: Ma se ghe pensu NON SI PUO' FISCHIARE!! Si vergogni chi lo ha fatto!

 

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2546