Bella partita, pareggio meritato anche se...
Data: 22/12/2012 20.16
Argomento: il Grifone in campo


 

INTER (4-3-3): Handanovic 6; Zanetti 5,5, Ranocchia 6, Samuel 6, Juan Jesus 6 (1' st Chivu 6); Gargano 5,5 (33' st Livaja 5,5), Cambiasso 6,5, Alvarez 5 (31' Pereira 5,5); Palacio 5, Milito 5,5, Cassano 6,5. (27 Belec, 77 Di Gennaro, 6 Silvestre, 17 Mariga, 24 Benassi, 42 Jonathan, 82 Bessa). All.: Stramaccioni 5.

GENOA (4-1-4-1): Frey 6,5; Sampirisi 6, Granqvist 6,5, Canini 6,5, Antonelli 6; Toszer 6; Rossi 6 (27' st Piscitella 6), Kucka 6,5, Bertolacci 6,5 (24' st Anselmo 5; 45' st Krajnc sv), Vargas 6; Immobile 7. (30 Tzorvas, 9 Melazzi, 15 Krajnc, 16 Hallenius, 20 Marchiori, 23 Said, 25 Alhassan, 32 Donnaruma). All.: Delneri 6,5.

Arbitro: Gervasoni di Mantova 6. Reti: nel st 32' Immobile, 40' Cambiasso. Angoli: 7-2 per l'INTER. Recupero: 3' e 5'. Ammoniti: Ranocchia e Bertolacci per gioco falloso, Anselmo per simulazione. Espulsi: 6' st dalla panchina D'Angelo e Pilati, collaboratori tecnici del Genoa, per proteste. Spettatori: 40.695 per un incasso di 911.151,6 euro. ** I GOL - 32' st: azione personale di Immobile che entra in area dalla sinistra, supera Ranocchia e batte Handanovic con il destro. - 40' st: splendido assist di Cassano per Cambiasso che insacca di testa.

 

 



Punto che vuol dire ossigeno per Delneri e il suo Genoa che sale a 14 punti ma ancora in piena zona retrocessione. Il Genoa ha sperato nel colpaccio quando al 32' del secondo tempo Immobile ha gelato San Siro. Ma a cinque dalla fine è arrivato il pari con Cambiasso e a tempo scaduto i nerazzurri hanno sfiorato il successo con il palo colpito da Livaja. I padroni di casa, al via, hanno optato per un assetto a trazione anteriore: tridente pesante con Palacio, Milito e Cassano, e centrocampo con a sorpresa Ricky Alvarez. Completano la mediana nerazzurra Gargano e Cambiasso, mentre in difesa, davanti ad Handanovic, ci sono Zanetti e Juan Jesus sulle corsie e Ranocchia-Samuel in mezzo. Gigi Delneri si affida a Ciro Immobile come unica punta, complice l'assenza per ragioni disciplinari di Marco Borriello. Al 10' la prima occasione è per l'Inter. Gran palla di Cassano in diagonale per Palacio, l'argentino si trova solo davanti a Frey ma sbaglia lo stop di petto, agevolando l'uscita del francese. Il Genoa comunque non sta a guardare e colleziona due azioni centrali sull'asse Bertolacci-Kucka, senza successo. Il più pericolo dei nerazzurri è sempre Palacio che al 17' scappa sulla destra e mette in mezzo dal fondo, ma Frey anticipa tutti. La formazione di Delneri punge in contropiede e Ranocchia è costretto a fermare con le cattive Bertolacci. Attento anche il portiere dell'Inter Handanovic che si oppone a Immobile su una conclusione dai 20 metri.

La squadra di Stramaccioni preme, ma il Genoa è ben messo in campo e riparte con frequenza. Al 35' Vargas prova il tiro da posizione defilatissima. Delneri si infuria con i suoi: Kucka crea un contropiede con un break a centrocampo e serve Rossi, pallone per Immobile che sbaglia il controllo, impedendo di fatto lo sviluppo dell'azione sulla sinistra. Nel secondo tempo al 2' Palacio grazia Frey. Milito serve in verticale l'argentino, scatto fulmineo ma destro alto. Pochi muniti dopo ancora l'argentino protagonista con un tiro incrociato ma è spettacolare la parata del portiere rossoblu, sulla ribattuta Milito calcia sopra la traversa. Ancora Handanovic reattivo prima su Rossi e poi su Piscitella. Il Genoa è sempre più pericoloso con l'Inter sbilanciata in avanti e al 32' arriva il gol del vantaggio di immobile. Antonelli serve l'attaccante in profondità, Immobile salta secco Ranocchia, Samuel è in ritardo, tocco con la punta del destro Handanovic, stavolta non impeccabile, è battuto. L'Inter reagisce subito proprio con Ranocchia ma il colpo di testa è alto sopra la traversa. Ci pensa Cambiasso a mettere le cose apposto: al 40' un rimpallo favorisce Cassano, che alza un pallone a campanile in area, Canini si perde Cambiasso, che di testa sul primo palo supera Frey. I nerazzurri spingono per cercare il gol vittoria e al 45' è clamoroso l'errore di Livaja da poco entrato. Il giovane attaccante, sul perfetto cross di Milito, tocca da un metro a porta vuota ma riesce nell'impresa di centrare il legno. Si chiude così sull'1-1 con molti rimpianti per l'Inter che vede scappare la Juve e il Genoa che con i tre punti poteva rimettere in piedi la sua classifica.

Massimo Burlando

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2984