Peccato si poteva vincere… e non meritavamo di perdere!
Data: 17/03/2014 02.09
Argomento: il Grifone in campo


 

Genoa-Juventus 0-1

Genoa (3-5-2): Perin; Burdisso, De Maio, Marchese; Motta, Sturaro, Bertolacci, Matuzalem, Antonelli; Gilardino (18' st Calaiò), Sculli. A disp.: Bizzarri, Albertoni, De Ceglie, Portanova, Centurion, Konaté, Cabral, Fetfatzidis. All.: Gasperini

Juventus (3-5-2): Buffon; Chiellini, Bonucci, Caceres: Lichtsteiner (38' st Isla), Vidal (38' st Padoin), Pirlo, Pogba, Asamoah; Llorente, Osvaldo (33' st Quagliarella). A disp.: Storari, Rubinho, Ogbonna, Barzagli, Slivka, Marzouk. All.: Conte

Arbitro: Mazzoleni

Marcatori: 44' st Pirlo

Ammoniti: De Maio, Sturaro, Sculli, Gilardino (G); Vidal, Pogba (J)

 



PRIMO TEMPO - Juventus subito all'attacco in questo avvio di gara, ma il Genoa copre bene gli spazi difendendo a tratti a cinque per impedire ai bianconeri di andare al tiro con pericolosità. La squadra di Gasperini è brava a conquistare palla in mezzo, ma non è precisa nel mettere in moto gli attaccanti. Al 12' il Genoa  subisce il primo cartellino giallo ai danni di De Maio che anticipa prima Osvaldo e poi Lichtsteiner in modo deciso e l’arbitro lo ammonisce. Il Genoa ha un modulo spregiudicato i centrocampisti vanno a pressare i difensori juventini impedendo di far ripartire l’azione, hanno la forza di giocare uno contro uno contro la capolista ….chapeau.

La Juventus si fa pericolosa al 21'  viene annullato per fuorigioco un goal di Osvaldo. L'attaccante aveva ricevuto il pallone dopo un rimpallo al limite battendo poi Perin in uscita. L'ultimo tocco, prima che il pallone arrivi all'attaccante azzurro, era di un compagno di squadra e non di un avversario come avrebbero voluto i bianconeri. Al 27' Bertolacci ci prova con un tiro da fuori area ma spedisce a lato della porta di Buffon. Il Genoa mette in difficoltà la Juve che non riesce a uscire ed imporre il proprio gioco .

Al 37' altra occasione per il Genoa: cross di Motta per Bertolacci che però colpisce malamente. Al 38' annullata una rete alla Juve, di nuovo Osvaldo batte Perin ma era in fuorigioco. Il Genoa rischia al 41’ Pogba. ruba palla a Sturaro e tira dalla distanza la palla che finisce di poco a lato della porta di Perin. Finisce così il primo tempo. 

SECONDO TEMPO – Nessun cambio  rientrano i 22 calciatori. Come nel primo tempo il Genoa difende bene e non rinuncia a pungere appoggiandosi su Gilardino, bravo a difendere palla spalle alla porta. La Juventus non riesce a giocare e subisce l’aggressività del Genoa. I rossoblù vanno vicinissimi al gol al 55'. Gilardino libera Bertolacci al tiro da dentro l'area, ma la conclusione è centrale e viene respinta dal corpo di Buffon. Il pallone arriva poi a Motta che tenta il diagonale non trovando la porta della Juventus.

Calaiò entra al posto di Gilardino (forse l’unico errore di Gasperini…. le controprove non esistono). Mano in area di Antonelli, la Juve protesta ma aveva le mani attaccate al busto. Al 71' l’arbitro concede il rigore al Genoa per mani di Vidal in area. Dagli undici metri va Calaiò che calcia debolmente e centralmente con Buffon che intuisce e respinge tenendo la gara sul risultato di parità. Conte inizia a fare cambi,  Quagliarella per Osvaldo. La Juve si gioca gli ultimi cambi e Conte inserisce anche Isla e Padoin per Lichsteiner e Vidal. 

L’unico mezzo per segnare a questo Genoa è su calcio piazzato. L’occasione si presenta al 89', viene concesso un fallo dubbio su Quagliarella. Batte Pirlo e la mette all’incrocio dei pali, battendo Perin.

Purtroppo non succede più niente e la Rubentus porta via l’intera posta non meritandola assolutamente..

Un ringraziamento a tutti i calciatori rossoblù, hanno giocato una Partita Maiuscola.

 

Massimo Burlando

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3124