Assemblea del Genoa 10.02.2022
Data: 10/02/2022 15.34
Argomento: dalla redazione


Oggetto: votazione per l'incarico alla nuova Società di revisione. Per i 777 Partners presenzia il loro referente in Europa l’ingegnere spagnolo Andres Blazquez, presente (in camice) il nuovo Presidente del Genoa Prof. Alberto Zangrillo.

Non breve, ma necessaria premessa.
Il Genoa dopo 18 anni cambia proprietà: il presidente Enrico Preziosi ha ceduto il club alla Holding 777 Partners, in una operazione in cui il club è stato valutato circa 150 milioni di euro.
Preziosi lascia il Grifone, che controllava dal 2003, ma rimarrà all’interno della società con un ruolo differente.
Ma chi è 777 Partners?
Si tratta di una società di investimenti privati fondata nel 2015 da Steven Pasko e Josh Wander, come risultato di un management buyout di SuttonPark Capital da Pennant Park, che investe con un focus particolare sui servizi finanziari.
Con sede a Miami, 777 Partners ha inizialmente applicato la sua esperienza nella sottoscrizione e nel finanziamento di attività complesse, per poi diversificarsi in un ampio spettro di imprese di servizi finanziari, originatori di asset e fornitori di tecnologia e servizi finanziari.
Negli ultimi anni, l’azienda ha ampliato ulteriormente il suo proprio mandato, arrivando ad investire in diversi settori, compresi assicurazione, aviazione e intrattenimento.
777 Partners presenta un portafogli di 49 aziende, tra cui spiccano diversi nomi legati direttamente all’ambito sportivo, come i media 1190 Sports e Fanatiz, la società di promozione del calcio femminile Ata Football o il principale club cestistico della capitale del Regno Unito, i London Lions.
Gli asset in portafoglio si aggirano intorno ai 3 miliardi di dollari, con il fondo che ha oltre 600 dipendenti.
777 Partners è già presente nel calcio europeo dal 2018, quando ha rilevato il 6% del Siviglia.
I piccoli azionisti del club spagnolo ne hanno tuttavia chiesto l’estromissione dalla Giunta direttiva, ma come riporta il fondo ha deciso di dichiarare battaglia, alleandosi con l’ex presidente José María del Nido Benavente per prendere il controllo della società.
Viste le idee da loro dichiarate per la gestione della società che coincidono con quelle portate avanti da una vita dai piccoli azionisti del Genoa, da noi, a differenza di quanto sta avvenendo a Siviglia, facile ipotizzare zero battaglie e una proficua e duratura collaborazione.
La prospettiva è dunque quella di una doppia proprietà, una in Spagna e una in Italia, controllate comunque da due rami distinti della Holding.
Al centro c’è, tuttavia, il settore delle compagnie aeree: non a caso la sede è al diciannovesimo piano del 66 Brickell, grattacielo di Miami famoso per essere la casa appunto delle compagnie aeree.
Recentemente, il fondo ha acquistato 24 Boeing 737-8 Max (con altri 60 prenotati), con la strategia di cedere i velivoli in leasing alle compagnie aeree, con particolare attenzione a chi punta sul low cost.
Anche per questo il fondo ha deciso di investire nel calcio: l’Andalusia e Siviglia sono mete turistiche per eccellenza, mentre a Genova si punterà sullo sviluppo dell’aeroporto Cristoforo Colombo, con l’ambizione di farlo diventare la porta d’ingresso per chi arriva dall’Atlantico.
“777 Partners ha rapidamente costruito un portfolio di classe mondiale nell’industria sportiva, concentrandosi su aziende in fase di sviluppo con profondi legami con i loro tifosi e su aziende emergenti in mercati in rapida crescita”, ha spiegato il fondo nel comunicato con cui ha annunciato l’acquisto del club rossoblu.
L’investimento è stato guidato da Josh Wander e Steve Pasko, i fondatori di 777 Partners, così come Juan Arciniegas, l’amministratore delegato che supervisiona gli investimenti sportivi, media e intrattenimento della società, e Andres Blazquez, il partner operativo che aiuta a gestire gli investimenti calcistici della società.
Come piccoli azionisti crediamo ci siano tutti i presupposti per ritenere di essere davvero finiti in buone mani.
L'assemblea di oggi, molto rapida e sintetica, ha consentito di sistemare in scacchiera un ulteriore tassello di prestigio mediante l'affidamento dell'incarico della Revisione Societaria a una Società di notevole prestigio.
La Ria Grant Thornton, società di revisione ed organizzazione contabile è member firm di Grant Thornton International, una delle principali organizzazioni di Audit e Consulenza, presente in più di 143 Paesi con 56.000 professionisti.
In Italia riunisce oltre 250 professionisti, tra cui 14 partner e 3 procuratori, in 13 uffici, offrendo una vasta gamma di servizi ad aziende pubbliche e private in tutti i settori di mercato.
Una organizzazione internazionale che promuove una visione globale comune che premia il “pensare” su scala mondiale e l’agire” mirato a livello locale.
Scelta approvata all'unanimità.
Tra le varie ed eventuali l'Assemblea ha deciso di riconoscere per l'intero Consiglio di Amministrazione un compenso di euro 100.000,00 da suddividere tra di loro.
Anche questa delibera è stata approvata all'unanimità.
Di tutta evidenza che il nuovo Genoa a stelle e strisce sta volando alto, manca, per ora, oramai solo il campo, ma in genere chi semina bene, poi raccoglie.
Di particolare rilevanza, infine, l'intervento da parte di Mario Epifani che in rappresentanza dei Piccoli Azionisti ha chiesto alla Società di attuare una iniziativa volta ad incentivare e agevolare la partecipazione dei tifosi nelle restanti partite casalinghe della squadra, proposta che è stata accolta senza esitazioni da parte di Blazquez il quale ha assicurato che faranno senz'altro qualcosa.
Mario Epifani ha anche ripreso una precedente proposta presentata al dr. Zarbano, purtroppo assente, con la quale è stato chiesto di accogliere tra i soci alcuni altri piccoli azionisti ai quali lo stesso Mario Epifani e altri avrebbero passato parte delle loro azioni.
In questo caso Blazquez ha dichiarato di non conoscere bene la cosa, ma ha assicurato di fare tutti li approfondimenti necessari per mettersi in condizione di fornire una risposta.
Una notazione personale, essendo la mia prima partecipazione all'Assemblea con la nuova Società, mi sono sentito in dovere di esprimere ai 777 Partners il mio caloroso benvenuto manifestando tutto l'entusiasmo condiviso dalla tifoseria per la loro venuta e l'orgoglio che un brand tanto importante come il loro abbia voluto scegliere la nostra gloriosa Società.
Parole che Mr. Andres Blazquez ha dimostrare di apprezzare garantendomi che le avrebbe trasmesse agli Amministratori della Holding.
Forza Genoa, sempre.

Gian Carlo Rabacchi





Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3749