Benvenuto su Genoadomani
8267461
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 51 visitatori e 1 utenti registrati
Totale utenti registrati: 760
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoCome diceva la Ventura: ''Quanto Mancaaa''
09/05/2013

 

TORINO-GENOA 0-0

 

Inizierei dal minuto di silenzio è stato dedicato alla tragedia avvenuta a Genova per lo scontro della Jolly Nero contro la torre che ha causato - ad ora - sette vittime e per la morte di Giulio Andreotti. Peccato per i forti fischi dagli spalti anche se credo non fossero diretti alla Tragedia di Genova.

I tifosi genoani hanno esposto allo stadio Olimpico di Torino uno striscione rossoblù che diceva «Onore alle vittime del porto», mentre i giocatori si sono presentati con il lutto al braccio per la tragedia di Genova.

 

 

 

 

 


Un punto che porta Genoa e Torino vicino la soglia salvezza, ma la partita di Palermo tra il Palermo e Udinese è stata più seguita della partita di Torino. Il palermo con la sconfitta casalinga si è quasi precluso la possibilità di permanenza nella massima serie e a questo punto al Genoa bastano tre punti dei sei ha disposizione , ma potrebbero bastare anche meno dei tre indicati.

Ritornando a Torino, una partita dal gioco lento senza accelerazioni e dai moltissimi passagi laterali. Quando non si passa in quanto gli spazi sono chiusi o meglio intasati si passa indietro e si riparte dalla difesa, entrambe le squadre addottano la prudenza e questo gioco champagne..., e molti fischi da parte di tutt’e due le tifoserie. Nel secondo tempo il Torino preme di più ma la partita non cambia l'unico sussulto è al 49' con Barreto che tira e sfiora il palo della porta difesa da Frey e dopo un giro completo della lancetta dei secondi la partita finisce come il patimento dei tifosi.

In questa partita è prevalsa la paura di entrambe le squadre ed hanno cercato di ottenere un punto che con il senno di poi è stata una scelta azzeccata. ma dal punto di vista dello spettacolo un risultato pessimo. Giriamo pagina e speriamo solo che il Genoa vinca la prossima e penultima giornata di questo delirante campionato che ci vede impegnati con l'Inter, e di non dover sentire dalla radio o dalla televisione la situazione dagli altri campi...

 

Ho inserito la cronaca per le persone che non hanno assistito alla partita oppure che si sono addormentate durante lo svolgimento della stessa, perché si rendano conto che non si sono persi niente,...purtroppo dalla vita e dal Genoa non si può avere tutto...

Secondo tempo

50’ Finisce sullo 0 - 0 la partita a Torino.

49’ Brivido per il Genoa proprio alla fine. Tiro forte di Barreto che sfiora il palo di Frey

45’ Cinque minuti di recupero

43’ Azione del Genoa: Bertolacci si libera bene. E’ Clik a liberare l’aria. Corner per i rossoblù

37’ Il Palermo ha pareggiato con l’Udinese ma poi quest’ultima ha di nuovo segnato (2-3)

32’ Azione di Brighi, fermato fallosamente alla soglia dell’area di rigore. Punizione per il Toro. Parte Birsa, il pallone finisce di poco sopra la traversa

28Sostituzione. Esce Borriello, entra Floro Flores

25Sostituzione. Esce Kucka, entra Totzer

22Ammonizione. Giallo per Granqist. Gioco scorretto

20Sostituzione nel Toro. Esce Bainchi e entra Meggiorini

19’ Secondo tempo sulla falsa riga del primo. Poche azioni interessanti da parte di entrambe le squadre

12Sostituzione. Esce Cerci, entra Barreto

9’ Sostutizione. Torino: entra Birsa, fuori D’Ambrosio

3’ Sinistro di Borriello, niente da fare

2’ Cerci in area rossoblù: Frey para senza problemi

1’ Si riparte, prova a salire da sinistra il Genoa

Primo tempo

45’ Finiti i primi 45 minuti

40’ Cerci ci riprova. Fallo laterale

35’ Situazione bloccata sul campo

25’ Bianchi affronta Frey. Il pallone a lato della porta rossoblù

24Ammonizione. Giallo per Manfredini: gioco scorretto

21’ Colpisce male Antonelli, nessun problema per Gillet

17’ Calcio d’angolo per il Torino. Parte Cerci, Bianchi anticipato e il pallone viene di nuovo mandato in corner dalla difesa genoana. Sul secondo calcio d’angolo, Frey para facilmente

14’ Sugli altri campi di gioco in svantaggio sia il Siena che il Palermo

13’ Kucka ruba la palla a Brighi. Entra in area ma viene fermato da Rodriguez

9’ I tifosi granata srotolano uno striscione in favore dei rossoblù

6’ Matuzalem per Borriello, Glik rischia e confonde Gillet in uscita

4’ Cerci prova la conclusione. Deviazione di Manfredini che smorza il tiro

3’ Parte il Toro, pallone per Basha troppo lungo

 

Torino (5-3-2): Gillet s.v.; D’Ambrosio 6 (54′ Birsa 6,5), Ogbonna 6, Glik 6, Darmian 6,5, Rodríguez 6,5; Brighi 6, Basha 5,5, Vives 5,5, Cerci 5,5 (58′ Barreto 5,5), Bianchi 6,5 (65′ Meggiorini 6). A disp.: Coppola, Di Cesare, S. Masiello, Gazzi, Santana, Bakić, Menga, Jonathas. All.: Ventura.

Genoa (3-5-1-1): Frey s.v.; Manfredini 6, Portanova 6,5, Moretti 6; Cassani 5,5 (46′ Granqvist 5,5), Kucka 6 (70′ Tőzsér 5,5), Matuzalem 6, Rigoni 5, Antonelli 6,5; Bertolacci 5,5; Borriello 5,5 (73′ Floro Flores 5,5). A disp.: Tzorvas, Donnarumma, Bovo, Granqvist, Vargas, Pisano, Nadarević, Janković, Immobile, Jorquera, Floro Flores. All.: Ballardini.

Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze.

Marcatori: -

Note – Ammoniti: 24′ Manfredini (G), 66′ Granqvist (G).

 



Questo articolo è stato visualizzato 595 volte

 
"Come diceva la Ventura: ''Quanto Mancaaa''" | 4 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 09/05/2013


Quando si dice "essere fuori dal mondo"
di Franci il 09/05/2013 16.06

oggi ne abbiamo un classico esempio: pretendere da una partita del genere lo spettacolo.

Par di capire che l'anonimo autore avrebbe gradito maggiormente una partita spettacolare come a Palermo con un finale 3-2 per il Torino. Come dicevano i latini, "de gustibus"...
Per la cronaca - e per quanto possa interessare - la partita neppure ho pensato di guardarla perchè attendersi un qualcosa di diverso da 90' di non gioco è atteggiamento che può aver albergato solo nell'animo di profondi NON conoscitori del calcio e delle regole non scritte che ne determinano gli eventi. E sì che di partite simili a fine campionato ormai se ne dovrebbero aver viste...

Non volevo scrivere nulla oggi per una forma di rispetto verso il lutto che ha colpito la nostra città in quello che è il suo cuore. E il pari di ieri sera ho voluto interpretarlo come un balsamo, per quanto largamente insufficiente, a lenire la ferita che credo tutti abbiamo provato.  
Che vi sia chi - e purtroppo quella dell'autore del resoconto non è l'unica voce echeggiata su questi toni - è riuscito a sottolineare risvolti critici anche ieri sera, fa davvero cascare le braccia perchè di tutto si avrebbe bisogno tranne della voglia di fornire motivo per polemizzare.

Credo che se davvero c'è una cosa di cui si può dire che, senza, avremmo perso nulla, è proprio questo commento e non la partita.

 



Confermo
di RABAX il 09/05/2013 11.17

quanto precisato da Eugenio, compresi gli applausi "genovesi" al termine del minuto di silenzio. I torinisti erano in serata abbastanza tesa, c'era, infatti, sugli spalti una malcelata aria di "vendetta" per l'indimenticato, da parte loro, 2009. Ci sono stati, in verità, nel pre-partita anche simpatici episodi di gemellaggio con foto insieme, ecc. ecc. ed alla fine un po' tutti si sono convinti che, sentite anche le notizie provenienti da Palermo, non valeva proprio la pena di "scannarsi". Niente di particolare, ma fine stagione sono situazioni inevitabili che a volte ti favoriscono, in altri casi ti danneggiano. Con buona pace di "Zampalesta" che prima di ululale alla luna dovrebbe meditare sui tanti, troppi, errori da lui commessi e peggio per lui se il calendario in questo caso non lo sta favorendo. Ultima annotazione per un ulteriore sentito ringraziamento ad Eugenio compagno di viaggio a Torino, di più autista abile e gentile per l'ulteriore fatica sobbarcata al rientro a Genova di riportarci alle nostre abitazioni. A buon rendere.



[Nessun Soggetto]
di eugenio il 09/05/2013 10.46

Una piccola precisazione per l'anonimo autore dell'articolo di commento alla partita, che forse non era a Torino: i fischi sono stati tutti di parte torinista, mentre i tifosi del GENOA dopo l'iniziale silenzio per il tragico incidente di Genova hanno sostenuto la squadra ininterottamente per tutta la partita intervallo compreso.
Ciao a tutti.



[Nessun Soggetto]
di CIVI59 il 09/05/2013 10.30

Siamo alla fine del campionato, e come al solito spuntano fuori tutti quelli che <..non è giusto... è stata una vergogna... bisogna fare qualcosa>.... Ma signori, dove vivete? sulla Luna?... Da quando esiste il calcio le ultime giornate di camionato sono fatte così... a tutte le latitudini...in tutte le serie... E' un comma del regolamento del gioco del calcio non scritto, quello che devi cercare di fare è quello di non trovarti all0ultimo giro della roulette russa con il proiettile in canna quando tocca a te schiacciare il grilletto. Io stesso un anno mi salvai da una retrocessione andando a vincere in trasferta (cosa mai avvenuta in tutta la stagioen) contro una squadra che mai aveva perso in casa e che tra le mura amiche aveva concesso solo due pareggi ed un altro anno dovetti retrocedre perchè tra le 27 combinazioni di risultato che potevano uscire una sola ci avrebbe condannato...indovinate un pò? usci proprio quella...la meno probabile..chissà come mai?..forse perchè i due presidenti delle altre due squadre invischiate erano amici da ragazzi?... non lo sapremo mai però il sospetto resta. Quello che voglio dire che è inutile che qualcuno si scandalizzi, certe cose succedono, sono successe e succederanno sempre... Non vi va?..smettete di seguire il calcio





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it