Benvenuto su Genoadomani
9073346
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 53 visitatori e 1 utenti registrati
Totale utenti registrati: 760
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
dalla redazioneAi nastri di partenza la 23^ edizione dello Spensley
01/09/2015

CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Presentato il Torneo James Spensley, dedicato ai bambini di tutto il mondo

Da PianetaGenoa, uno dei siti più seri ed affidabili che si occupano del Genoa, riportiamo l'ampio e documentato servizio sulla conferanza stampa odierna di presentazione della 23^ edizione del Torneo Spensley. Torneo internazionale giovanile di calcio che prevede anche un memorial per ricordare tre grandi genoani Giuseppe Piccardo, Franco Salvo e, naturalmente, Pippo Spagnolo. Alle spalle del tavolo di presentazione è stato apposto il nuovo striscione con riprodotta la sua famosa frase, che, lui stesso mi ha raccontato essere nata in modo abbastanza banale, ma che ha subito colpito l'immaginazione dei tifosi rossoblù ed è diventata un "cult".  
Presentato il Torneo James Spensley, dedicato ai bambini di tutto il mondo

DA WWW.PIANETAGENOA1893.NET

01.09.2015 17:30 di Luana Ambrico Twitter:   

Presentata stamattina presso il ristorante “La Caravella” all' interno del complesso dei “Bagni Lido di Corso Italia, la presentazione del 23° Torneo Internazionale giovanile del Centenario “James Spensley”, Memorial Giuseppe Piccardo – Franco Salvo – Pippo Spagnolo.

Saranno 16 le squadre partecipanti, che disputeranno le fasi preliminari dal 3 al 5 settembre, su 4 differenti campi, Torriglia, Quarto, Arenzano e Begato per poi dirigersi per le fasi finali sui campi XXV Aprile e Ligorna. La chiusura del torneo si terrà il 6 settembre nel rinnovato complesso della Sciorba per le finali delle due competizioni.

A prendere la parola per primo è Giancarlo Rabacchi, presidente del comitato organizzatore, che spiega: “Questa manifestazione nacque per festeggiare i 100 anni del Genoa, e ad oggi è arrivata alla sua 23^ edizione, la caratteristica principale del torneo è l' ospitalità, infatti i ragazzi che arrivano a Genova per parteciparvi, vengono ospitati da famiglie genovesi, è una festa dello sport e della genoanità”.

La manifestazione avviene in collaborazione con Endas, sponsor ufficiale del torneo, che mette a disposizione gratuitamente per il torneo, gli arbitri per tutte le partite, in rappresentanza dello Sponsor hanno partecipato il designatore degli arbitri Maurizio Valvassora che si è detto onorato della collaborazione e il responsabile degli arbitri Gianfranco Rosini.

Per le istituzioni, era presente Giorgio Guerello, presidente del consiglio comunale di Genova e reggente della Fondazione Genoa: “Personalmente e a nome del consiglio regionale ringrazio gli organizzatori che riescono a mantenere ed internazionalizzare questa manifestazione, molto importante perchè ai ragazzi vengono insegnati valori sportivi e la possibilità di conoscere la città”. Presente anche una rappresentanza del Genoa.

Ed ecco il dettaglio delle squadre partecipanti: Polisportiva Torriglia 1977 (Genova), U.S. Pizzo Calcio (Vibo Valentia), S.C.D. Ligorna 1922 (Genova), F.C. Bubamara '91 (Serbia), A.S.D. Arenzano F.C. (Genova), A.S.D. Ceriale Progetto Calcio (Savona), Genoa C.F.C. S.p.a. (Genova), F.C. Vado 1913 (Vado Ligure), A.S.D. Athletic Club Liberi (Genova), A.C.D Atletica Bosa (Oristano), Polisports Pieve Ligure (Genova), F.C. Stubai (Austria), A.S.D. Campomorone Sant' Olcese (Genova), A.S.D. Katane Soccer (Catania), A.S.D. A.N.P.I. SPORT E. Casassa 1953 (Genova) e Mumble Rangers Boys (Galles).

Il Torneo si svolgerà in due fasi:

1° FASE

A) GIRONI ELIMINATORI: Le 16 squadre partecipanti verranno suddivise in 4 gironi da 4 squadre e si incontreranno in gare di sola andata nelle giornate di giovedì 3 settembre e venerdì 4 settembre.

B) OTTAVI DI QUALIFICAZIONE ALLA FASE FINALE (ELIMINAZIONE DIRETTA): Accedono agli Ottavi e si scontreranno fra loro con il sistema dell' eliminazione diretta in gara singola, tutte le 16 squadre, venerdì 4 settembre. Gli accoppiamenti sono stati stabiliti dal Comitato Organizzatore tenendo conto che non possono essere accoppiate fra loro squadre che hanno partecipato allo stesso girone eliminatorio.

2° FASE
C) QUARTI DI FINALE (Eliminazione diretta) disputeranno i quarti di finale le 8 squadre vincenti le gare degli ottavi.

D) SEMIFINALI (Eliminazione diretta) Disputeranno le semifinali le 4 squadre vincenti le gare dei quarti.
E) FINALE Le due squadre vincenti le gare di semifinale disputeranno la finale.

Ecco la composizione dei Gironi:

GIRONE A: Polisportiva Torriglia 1977, U.S. Pizzo Calcio, S.C.D. Ligorna 1922, F.C. Bubamara '91.

Le partite del Girone A si disputeranno presso il Campo Sportivo Monsignor Lovagnino, giovedì 3 settembre dalle ore 9 alle ore 17:45.

GIRONE B: A.S.D. Arenzano F.C, A.S.D. Ceriale Progetto Calcio, Genoa C.F.C. S.p.a., F.C. Vado 1913.

Le partite del Girone B si disputeranno presso il Campo Gambino di Arenzano nei giorni giovedì 3 settembre dalle ore 9 alle 15:15 e venerdì 4 settembre dalle ore 9 alle 10:15.

GIRONE C: A.S.D. Athletic Club Liberi, A.C.D Atletica Bosa (Oristano), Polisports Pieve Ligure (Genova), F.C. Stubai (Austria).

Le partite del Girone C si disputeranno presso il campo Monsignore Sanguineti di Genova Quarto, nei giorni giovedì 3 settembre dalle ore 9 alle 15:15 e venerdì 4 settembre dalle ore 9 alle 10:15.

GIRONE D: A.S.D. Campomorone Sant' Olcese (Genova), A.S.D. Katane Soccer (Catania), A.S.D. A.N.P.I. SPORT E. Casassa 1953 (Genova) e Mumble Rangers Boys (Galles).

Le partite si disputeranno presso il campo di Begato 9 giovedì 3 settembre dalle ore 9 alle 15:15 e venerdì 4 settembre dalle ore 9 alle 10:15.

Gli Ottavi di finale si disputeranno venerdì 4 settembre al campo Ligorna e XXV Aprile, dalle ore 14 alle 17:00.

I Quarti di finale si disputeranno sabato 5 settembre al campo XXV Aprile dalle ore 8:30 alle 11:30

Le semifinali si disputeranno sabato 5 settembre al campo XXV Aprile a partire dalle ore 15:00

La finale del Torneo si giocherà domenica 6 settembre al Centro Sportivo La Sciorba alle ore 10.

FASE INTERMEDIA

Per onorare la memoria dei tre fondatori del Torneo Internazionale per giovani calciatori “James Spensley”, le 8 squadre eliminate agli ottavi di finale parteciperanno al Memorial Giuseppe Piccardo – Franco Salvo – Pippo Spagnolo con la stessa formula del Torneo Spensley. Gli accoppiamenti e gli orari, sono stati stabiliti dal Comitato Organizzatore, tenendo conto possibilmente di non fare incontrare tra loro squadre che erano nello stesso girone durante la fase a gironi.

FORMULA DI SVOLGIMENTO DEL "MEMORIAL"

A) QUARTI DI FINALE (Eliminazione diretta)
Disputeranno i quarti di finale le 8 squadre perdenti le gare degli ottavi e si disputeranno sabato 5 settembre al campo del Ligorna dalle ore 8:30 alle 11:30
B) SEMIFINALI (Eliminazione diretta)
Le gare si disputeranno sabato 5 settembre al campo del Ligorna alle ore 15:00 e alle 16:00
C) la FINALE Si disputerà domenica 6 settembre al centro sportivo La Sciorba alle ore 9:00.

Al termine delle finali, tutte le squadre verranno premiate, a tutti i calciatori, dirigenti ed autorità verrà consegnata la medaglia ricordo offerta dall' Endas della Regione Liguria, a tutti i calciatori dei paesi esteri verrà consegnata anche una medaglia del Genoa offerta dal Genoa C.f.c., vi saranno inoltre premi e riconoscimenti offerti da Enti pubblici ed associazioni e alla squadra prima classificata verrà consegnato il trofeo “James Spensley” 2015 offerto dal Genoa.

Luana Ambrico

C'è poco da aggiungere se non ringraziare anche le mamme genovesi (ed i papà) per l'ospitalità offerta ai ragazzi che arrivano da fuori, gli sponsor per la loro generosa partecipazione (vedasi la rivista ufficiale della manifestazione in distribuzione sui campi di gioco), la Regione Liguria, il Comune di Genova ed in particolare l'ENDAS, Ente nazionale di promozione sportiva e culturale, che con un impegno non indifferente, fornisce gratuitamente gli arbitri di tutti gli incontri.

Ale!

Giancarlo Rabacchi



Questo articolo è stato visualizzato 1100 volte

 
"Ai nastri di partenza la 23^ edizione dello Spensley" | 1 commento
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 02/09/2015


Non participazione
di CHARLEMAGNE il 02/09/2015 14.44

sfortunatamente il Livry Gargan non participera' per la ventesima volta , per un problema personale Milio Auguro a tutti un buon Torneo , Nello spirito del Fair Play , ed un grande saluto a tutti gli organizzatori per questo Grandissimo Torneo ," QUI JOUE LOYALEMENT EST TOUJOURS GAGNANT "





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it