Benvenuto su Genoadomani
6867477
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 54 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoDalla Storia all'Attualità
30/10/2021


XI giornata : domenica 31 ottobre 2021, ore 15 (solari)
GENOA C.F.C.   -   VENEZIA F.C.          0-0



GENOA : Sirigu, Cambiaso, Biraschi, Vásquez, Criscito, Sturaro (19' II t. Kallon), Badelj, Rovella, Galdames (19' II t. Touré), Pandev (II t. Caicedo), Destro (11' II t. Ekuban, 39' II t. Buksa).
VENEZIA : Romero, Mazzocchi (II t. Ebuehi), Caldara, Ceccaroni, Haps (39' II t. Forte), Črnigoj (24' II t. Kiyine) , Busio, Tessmann, Okereke, Henry (39' II t. Molinaro), Aramu (31' II t. Peretz).
ARBITRO : M.Mariani da Roma (Aprilia).
Ammonizioni : Mazzocchi, Biraschi, Caldara; Aramu.
Note : Giornata umida e freddina. Un giocatore di Venezia partecipa al sorteggio in tuta. Genoa si schiera sul lato nord. Venezia in maglia chiara indescrivibile. Spettatori scarsi: : 7920.


Questo articolo è stato visualizzato 146 volte

 
"Dalla Storia all'Attualità" | 2 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 01/11/2021


Buksa il polacco
di vieux_marcheur il 01/11/2021 13.50

Si diceva una volta: l’uomo è composto da corpo e anima. La scienza moderna sulla questione dell’anima ha fatto riflessioni. Vero è che esistono due livelli, negli uomini e nelle arti: il materiale e lo spirituale. Un noto giudizio di Alfredo Casella accosta il significato filosofico, metafisico, del movimento finale dell’ultima sonata di pianoforte di Beethoven all’ultima poesia di un poema di Tagore, premio Nobel per la letteratura: due continenti, due secoli, due differenti forme d’espressione; il nesso che le collega non appartiene al mondo fisico eppure è riconoscibile.
Un’opera d’arte esprime nella materialità un significato immateriale. Due medesime azioni umane hanno senso diverso.
In un giocatore di calcio, il valore del’aspetto materiale sta nel dominio della palla e nelle qualità fisiche; quello spirituale, nelle idee sui movimenti e il guoco.
Abbiamo rivisto in campo, brevemente, il giovane polacco d’attacco che già si distinse in campi internazionali. Sotto lato materiale: zero, quasi non ha toccato pallone, la sua virtù non è stata rilevabile. Riguardo i movimenti, zero: una posizione fissa davanti al portiere, completamente avulso dal goco di squadra, che non ha capito e da cui non ha ricevuto.
Non è con ciò da condannare, anzi lo attendo con molto interesse. Il tempo risolverà. Certo esiste una barriera linguistica. La lingua polacca non è una lingua latina.
Quando durante la guerra mio padre in Germania ebbe dei polacchi come compagni di lavoro, si intendevano parlando in latino. Infatti in Polonia l’insegnamento del latino è tradizionale.
Chi sa dirmi di Ballardini.





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it